LOGIN  -  RESERVED AREAS
Webmail  |  Student management   |   Intranet

ICMA - Presentazione

INTERNATIONAL CHAMBER MUSIC ACADEMY-DUINO
Fondata dal Trio di Trieste nel 1989

già
SCUOLA SUPERIORE INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA “TRIO DI TRIESTE”

La SCUOLA SUPERIORE INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA DEL TRIO DI TRIESTE è stata istituita dal Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico Onlus nel 1989. La fama mondiale del Trio di Trieste, Dario De Rosa, Renato Zanettovich ed Amedeo Baldovino, è stata garanzia di quel respiro internazionale a cui il Collegio è ispirato.

Con la scomparsa del M° De Rosa, il 16 aprile 2013, ed il ritiro dalla docenza del M° Zanettovich, la conduzione della Scuola è stata affidata agli “allievi prediletti” del Trio: i Maestri Alberto Miodini, Ivan Rabaglia ed Enrico Bronzi, fondatori nel 1990 del Trio di Parma, ensemble che tiene alte le insegne della grande scuola cameristica italiana in tutto il mondo. Il “passaggio di consegne” quindi non ha modificato affatto né la struttura né le finalità dell’Istituzione.

Il Comitato di Gestione della Scuola, riunitosi nell’aprile 2013, ha preso atto del “passaggio di consegne” e ha predisposto la conseguente e necessaria modifica del nome. La Scuola di Duino si chiama ora INTERNATIONAL CHAMBER MUSIC ACADEMY – DUINO (fondata dal Trio di Trieste nel 1989), con la docenza e Direzione artistica del Trio di Parma.

Nel dicembre 2008, in occasione del ventesimo anniversario dalla fondazione, la Accademia è stata insignita del “Premio Presidente della Repubblica 2007” su proposta degli Accademici di Santa Cecilia.